La genesi degli inganni

Il rogo di Giordano Bruno
Ogni periodo storico ha il suo Massimo Mazzucco, Michael Moore, Morgan Spurlock, Jimmy Walter, etc. etc.

Il 1400 ha donato all’umanità  un “famoso sconosciuto” : Lorenzo Valla.

Nato a Roma nel 1405 e morto il 1 agosto 1457 sempre nella città  eterna fu uno dei più grandi Umanisti di tutta la storia.

Perchè parlare di Lorenzo Valla nel 2006?

Questo signore, oltre che un ottimo umanista, fu anche un Prete un pò particolare. Ha lottato con tutta la sua forza, intellettuale e non, per cercare la VERITA’. Ma non la veritàè  intesa come DOGMA Cristiano/Cattolico ma la semplice e pura VERITA’ DEI FATTI dimostrabile con prove e deduzioni logiche.

Nel 1439, durante il pontificato di Eugenio IV, pubblicò un breve testo, il De falso credita et ementita Constantini donatione. In esso Valla, con argomentazioni storiche e filologiche, dimostrò la falsità  della Donazione di Costantino, documento secondo cui fu lo stesso imperatore Costantino a lasciare alla Chiesa parte dei territori dell’Impero romano, giustificando così il potere temporale del papato (oggi si sa che in realtà  si tratta di uno scritto dell’VIII secolo o IX secolo).

Egli dimostrò che anche la lettera ad Abgaro attribuita a Cristo era un falso, e, sollevando dubbi sull’autenticità  di altri documenti spurii e ponendo in discussione l’utilità  della vita monastica e mettendone in luce anche l’ipocrisia nel De professione religionum (“La professione dei religiosi”), egli suscitò l’ira delle alte gerarchie ecclesiastiche. Fu obbligato pertanto a comparire davanti al tribunale dell’Inquisizione, alle cui accuse riusci a sottrarsi soltanto grazie all’intervento del re Alfonso V di Aragona.

Lorenzo Valla riuscò a dimostrare la falsità  della donazione mediante un approfondito studio linguistico del documento, mettendo in evidenza anacronismi stilistici e contraddizioni di contenuto: in particolare, egli faceva notare che il latino utilizzato nel documento non poteva essere utilizzato nel 324.

Tuttavia, il libro di Valla, De falso credita et ementita Constatini donatione declamatio (ossia, “la donazione di Costantino contraffatta e falsamente ritenuta vera”) potè essere pubblicato solo nel 1517 ed in ambiente protestante, mentre la Chiesa difese ancora per secoli la tesi dell’originalità  del documento. Attualmente la chiesa ha ammesso che quell’editto è un CLAMOROSO FALSO!

Quindi l’impero incontrastato del Papato e della Città  del Vaticano Su Roma, L’Italia, L’Europa e le varie colonie nel corso di tutti questi secoli è nato da un INGANNO PRIMORDIALE!

Ogni nuovo “ordine mondiale” nasce da un inganno!

Anche la Chiesa Cattolica ha utilizzato, nel corso dei secoli, l’inganno per ottenere POTERE.

E cosa ha portato tutto questo potere totale?

Ecco alcuni dati tratti da http://chiesa-cattolica.blogspot.com/ :

  • La Chiesa Cattolica non ha mai sottoscritto la CARTA UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO: un documento creato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 10 Dicembre del 1948.
  • Le Crociate, nel periodo che va dall’11° al 13° secolo, generarono 22 milioni di morti, tra i quali migliaia di ebrei tedeschi.
  • Con l’Inquisizione, nel periodo che va dal 13° al 18° secolo ci furono quasi 10 milioni di morti, innumerevoli altre persone furono torturate, maltrattare e terrorizzate.
  • Nei primi 150 anni, dopo la conquista dell’America da parte degli spagnoli, 100 milioni di persone morirono “in nome di Dio”. Si tratta del più grande genocidio di tutti i tempi (Il teologo Boff, Publik-Forum, 31.5.91).
  • Tra il 1941 e il 1943, in Croazia, vennero uccisi 750.000 Serbi ortodossi in nome della chiesa Cattolica.
  • La Chiesa Cattolica ha riconosciuto che anche la donna aveva un’anima solo nel XV secolo.
  • La chiesa Cattolica è una delle causa della diffusione del virus dell’HIV, vietando l’uso del preservativo. Ciò ha causato la morte di moltissime persone, soprattutto in Brasile e in Africa.
  • Essa Discrimina l’omosessualità , facendola apparire come una malattia.Questa discriminazione ha fatto soffrire e fa tutt’ora soffrire milioni di individui, i quali si sentono colpevoli, depressi e ostacolati a vivere secondo i loro gusti e le loro tendenze naturali. Oggi, sono sempre di più gli studiosi che affermano che l’omosessualità  è solo uno dei tanti aspetti della sessualità ; quindi rientra nella normalità .
  • Condanna le minoranze religiose. Questa discriminazione non tiene conto della diffida emanata dal Parlamento Europeo di Strasburgo sull’uso pubblico della parola Setta e Settario, poichè anticostituzionale e in contrasto con il diritto alla libertà  di scelta religiosa e politica di ogni individuo. Tale emanazione onora il diritto alla libertà  e alla rispettabilità  di ogni essere umano, contribuendo a non alimentare l’odio religioso.
  • E’ invadente nelle scelte che dovrebbero essere laiche. Ad esempio, pretende che nelle scuole pubbliche italiane (Paese laico per Costituzione), vengano esposti i propri simboli. Impone quindi la propria presenza, giustificandosi che i propri valori farebbero ormai parte della cultura.In uno Stato laico, nessuna religione deve avere privilegi rispetto ad un’altra.
  • Osteggia la ricerca scientifica (cellule staminali, clonazione, ecc.), come è sempre accaduto durante la sua storia: Se fosse stato per la Chiesa, ancora oggi non avremmo avuto gli antibiotici, le operazioni chirurgiche, l’elettricità, l’aereo e il sole girerebbe intorno alla Terra. Il peggior nemico dell’oscurantismo è la scienza, è per questo che la Chiesa ha sempre ostacolato le nuove rivoluzioni scientifiche .
  • Gode di inauditi privilegi a discapito dei cittadini italiani. Grazie l’8 per mille, la Chiesa, ogni anno, riceve circa 1036 milioni di euro, aggiungendoli a un patrimonio di circa 97,3 miliardi di euro.
  • Mette in pericolo la vita di quelle numerose donne che si sottopongono ad aborti in condizioni abominevoli nei paesi in cui tale atto è considerato come un crimine, a causa delle pressioni della Chiesa. Tali pressioni, naturalmente, mettono in pericolo la dignità  e la libertà  delle donne.
  • In passato, il codice morale ecclesiastico vietava addirittura di avere piacere durante il rapporti sessuali, oppure proibiva la masturbazione.
  • Molti comportamenti estremi, conseguenza d’ insegnamenti religiosi cattolici, si evidenziano maggiormente in alcune feste paesane (anche in Italia del sud), nel periodo di Pasqua, quando degli uomini si lasciano flagellare a sangue o si fanno inchiodare sulla croce, raffigurando cos’ la passione di Gesù.
  • E’ stata complice silenziosa del Nazismo.
  • Il Vaticano, in base ai Patti lateranensi, non ha mai pagato una lira per il consumo dell’acqua, consumo, si badi bene, che ammonta a ben 5 milioni di metri cubi annui, la maggior parte utilizzati per irrigare i megagalattici giardini vaticani. Ma non basta. Fino agli anni 70 le acque di scarico, sacre sicuramente ma inquinanti altrettanto sicuramente, confluivano direttamente nel Tevere, poi furono costruiti i depuratori, ma il comune di Roma non ha mai ricevuto il pagamento del costo del servizio che, nel 1999 aveva raggiunto la bella cifretta di 44 miliardi di lire. Quando l’azienda municipalizzata ACEA è stata quotata in Borsa, gli azionisti hanno giustamente richiesto il pagamento degli “arretrati vaticani. Ma a quel punto il ministero dell’economia dell’epoca è “provvidenzialmente” intervenuto accollandosi l’onere del pagamento ed ottenendo in cambio l’assicurazione che il servizio di smaltimento acque sarebbe stato per il futuro regolarmente pagato (costo attuale 2 milioni di euro l’anno). E allora, a questo punto, avranno finalmente pagato i nostri eroi porporati? Macchè, altro colpo di bacchetta magica legislativa. Un emendamento alla legge finanziaria 2004 proposto dal senatore di Forza Italia Mario Ferrara, fa decadere anche questi oneri. L’emendamento, comma 13 dell’art. 3 prevede lo stanziamento di 25 milioni di euro per l’anno 2004 e di 4 milioni di euro per il 2005 per dotare il Vaticano di un sistema di depurazione proprio.
  • Ha l’esenzione TOTALE dell’ICI.

Tutto ciò (e molto altro che troverete nel sito che vi ho segnalato) grazie a una grande, immensa, assurda PRESA PER IL CULO????? Scontri tra religione e scienza, tra Cattolici e Mussulmani (prima e ora), tra preti e “streghe” etc etc. Milioni di morti, sofferenze, ingiustizie per cosa???? TUTTO QUESTO PER IL PRIMO INGANNO GLOBALE DELLA STORIA!

VERGOGNA!

Quindi, per favore miei cari amici, da oggi quando sentirete notizie sul Vaticano, sulla religione Cattolica, e sul Cristianesimo cercate di avere un “orecchio” critico ed attento.

E ora termino questo mio lungo post con 2 link:

  1. La tomba di Lorenzo Valla
  2. Angeli Ribelli. Film del 2004 che mette in risalto l’educazione Cattolico/Cristiana in un Riformatorio Irlandese nel 1939.

Un caro saluto a tutti.

CBMAN

Licenza Creative Commons
The La genesi degli inganni di BLOG BONZO IT 3.0, salvo quanto diversamente espresso, è pubblicato sotto licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Italy Licenza.

2 thoughts on “La genesi degli inganni”

  1. Peccato che questo non sia l’unico inganno della chiesa, ce ne sarebbero molti altri come la cronaca della vita di Gesù oppure i vangeli, ma non voglio certo espandere l’articolo piuttosto commentarlo. Ma anche di commenti ce ne sono da fare veramente pochi… i fatti parlano da soli. Voglio solo ricordare una frase di un corpulento uomo con la barba… “La religione è l’oppio dei popoli”… e io aggiungerei che st’oppio fa veramente schifo!!!!

  2. Possiamo aggiungere la connivenza di santa madre chiesa con i regimi fascisti, oltre al gia’ citato nazismo. Nel 1973 c’e’ stato il colpo di stato in Cile, la Chiesa, a parte qualche suo rappresentante che ha aiutato in loco i perseguitati politici dal regime di Pinochet, non ha MAI condannato fattivamente le migliaia di morti provocate dagli Squadroni della morte, ha girato la testa dall’altra parte. Non solo, qualche anno fa Giovanni Paolo II ha inviato un telegramma affettuoso di auguri al generale Pinochet che festeggiava, credo, i 50 anni di nozze!!!! Vogliamo poi parlare del silenzio ecclesiastico durante l’olocausto? Pio XII era stato nunzio apolstolico a Berlino durante l’avvento del nazismo e per tutto il suo pontificato ha sempre mantenuto rapporti benevoli con i nazisti che erano gli unici, a suo parere, a frenare l’avanzata dei comunisti, nemici giurati del Papa e unica sua ossessione. La Chiesa non ha mai amato gli ebrei e solo con il pontificato di Giovanni XXIII si e’ tolta da una preghiera, credo il “Padre Nostro”, qualunque riferimento all’assassinio di Cristo da parte del popolo ebraico. La Chiesa non vuole perdere i propri privilegi, ecco perche’ non permette ai preti di sposarsi, ma li perdona se “peccano” con i ragazzini. Per quanto riguarda le azioni della Chiesa durante il fascismo/nazismo potete leggere il libro di Rosetta Loy “La parola ebreo”. Molto interessante.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Post